IL MIO NOME E' SHANGAI JOE

Regia: M Caiano - Cast: K Kinski, C Lee, [!! - CREDITS - !!] - ITA - 1973 - West. - Dur. 97'. V.M.14.

1882. Partendo da San Francisco, Shangai Joe (Chen Lee), un cinese abilissimo, arriva nel Texas in cerca di lavoro come cowboy in qualche ranch. Dopo averlo messo alla prova con alcune gare di destrezza, essere stato schernito e deriso da tutti, riesce ad ottenere fama e rispetto grazie alla sua arte di Kung-fu.

 

Dopo essersi fatto notare viene ingaggiato da Kay, l'uomo di fiducia di Spencer (Piero Lulli), un ricco affarista della zona, per trasferire mandrie di bestiame dal Messico. Ma ben presto Joe scoprirà che, invece del bestiame, dovrà contrabbandare i lavoratori messicani, i cosiddetti peones, da una parte all'altra del confine Usa-Messico.

Affrontati dallo sceriffo e i suoi uomini, i pistoleros di Kay per fuggire più in fretta, uccidono i peones. Joe, ribellandosi a questa ingiustizia aiuta a fuggire un lavoratore ferito, ma così facendo si mette contro Spencer, che lo considera un traditore e dev'essere quindi eliminato al più presto. Spencer paga i quattro migliori pistoleri per ucciderlo, ma per fermarlo occorre un uomo della stessa scuola del Maestro Yang (George Wang) da cui Shangai Joe proviene.

 

"Il mio nome è Shangai Joe" è un film del 1973 di genere western diretto da Mario Caiano. Oltre ai già citati vogliamo ricordare Klaus Kinski, Gordon Mitchell, Claudio Undari, Carla Romanelli e Carla Mancini.

Dettagli

  • generewestern
  • durata105'
  • anno1973