mistero del falco

Il Mistero Del Falco

San Francisco, prima metà del XX secolo. Gli investigatori privati Sam Spade (Humphrey Bogart) e Miles Archer (Jerome Cowan) vengono ingaggiati da Ruth Wonderly (Mary Astor) affinche’ rintraccino la sorella, scomparsa, che ha potrebbe trovarsi in compagnia di un certo Floyd Thursby con cui aveva una relazione.

Continua a leggere

Archer, dopo aver ricevuto un sostanzioso anticipo, si offre di cercare Thursby quella stessa sera e di riportare a casa la sorella. Ma poche ore dopo Archer viene ucciso.
Sulla scena del crimine, Spade incontra il suo amico detective Tom Polhaus (Ward Bond) a cui accenna brevemente dell'affare Thursby. Successivamente cerca di rintracciare Ruth, ma dall'hotel dove alloggiava riferiscono che è partita senza lasciare un nuovo recapito. Nel tornare al suo appartamento, Spade incontra nuovamente Polhaus che lo avverte che anche Thursby è morto.
Spade decide così di far luce sulla vicenda, e scopre che i due omicidi hanno a che fare con una preziosa statuetta a forma di falco.

"Il mistero del falco" è un film giallo del 1941 diretto da John Huston, alla sua prima regia, ed e‘ tratto dal romanzo Il falcone maltese di Dashiell Hammett. Nel cast troviamo anche: Gladys George, Peter Lorre, Barton MacLane e Lee Patrick.

Dettagli

  • generegiallo
  • durata105'
  • anno1941

Non perdere i film e le anteprime del grande cinema di Mediaset Premium