Il padrino parte II

IL PADRINO - PARTE II

Alla morte di Don Vito Corleone ( Robert De Niro), emigrato negli Stati Uniti dall'Italia quand'era solo un bambino e divenuto in seguito il potente capo di una vera e propria industria del crimine, è il figlio Michael (Al Pacino) a prendere le redini della famiglia e ad ereditare quest'impero del male.

Continua a leggere

Michael è sposato con la bella Kay Adams (Diane Keaton) e gestisce l'organizzazione criminale dei Corleone nel Nevada e nella Cuba corrotta del dittatore Batista, affiancato dal fido avvocato Tom Hagen (Robert Duvall). L'uomo si trova ben presto alle prese con un clan lacerato da intrighi e tradimenti.
Il ricco e potente capitalista Hyman Roth (Lee Strasberg), che guida il lucroso business a Cuba, trama infatti per eliminare Michael, il quale non potrà fidarsi nemmeno del fratello Fredo (John Cazale)...

Oltre ai problemi interni Michael dovrà affrontare anche la giustizia; una commissione d'inchiesta senatoriale lo accusa infatti di associazione criminale. Riuscirà il giovane Corleone a mantenere alto l'onore della famiglia e a vendicarsi dei suoi numerosi nemici, che vorrebbero prendere il suo posto?...

"Il padrino: parte II", film del 1974, rappresenta un unicum nella storia del cinema: il secondo capitolo riesce infatti a superare il primo, vincendo ben sei Premi Oscar, tra cui il premio a Francis Ford Coppola per la Miglior Regia e a Robert De Niro, Miglior attore non protagonista.
Nel cast, tra i numerosi interpreti, segnaliamo: Talia Shire (Connie Corleone), Michael V. Gazzo (Frank Pentangeli), Salvatore Po (Vincenzo Pentangeli), G.D. Spradlin (Pat Geary), Dominic Chianese (Johnny Ola) e Giuseppe Sillato (Don Ciccio). 

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata200'
  • anno1974