il padrino

IL PADRINO

New York, 1945. L'immigrato siciliano Vito Corleone (Marlon Brando), è il padrino della famiglia Corleone, divenuto il più potente dei capi-mafia italo-statunitensi della città. La sua cosca gestisce infatti un notevole giro d'affari illegali...

Continua a leggere

Di questa fanno parte anche l'irascibile primogenito Santino (Jame Caan) detto Sonny, l'ingenuo secondogenito Fredo (John Cazale) ed il figliastro Tom Hagen (Robert Duvall), valido avvocato e suo braccio destro.
Durante lo sfarzoso matrimonio 'alla siciliana' della figlia Connie (Talia Shire), come l'usanza vuole, Corleone riceve in udienza il pericoloso trafficante Virgil Sollozzo (Al Lettieri) che gli chiede protezione ed appoggio finanziario per la creazione di un grossa rete di traffico di stupefacenti. Malgrado Santino e Tom siano di parere favorevole il padrino nega tale appoggio. Il rifiuto scatena una lotta cruenta tra le due cosche: don Vito stesso viene gravemente ferito. Michael (Al Pacino), il figlio minore, lo mette in salvo da un secondo attentato e successivamente, durante un incontro da lui solo organizzato, uccide Sollozzo e il capitano di polizia McCluskey (Sterling Hayden) corrotto. Poi, per evitare rappresaglie fugge in Sicilia dove conosce sua moglie Apollonia ma questa viene uccisa in un attentato...

"Il padrino" (The Godfather), film diretto da Francis Ford Coppola nel 1972 e co-sceneggiato con Mario Puzo, scrittore dell'omonimo romanzo a cui si ispira, costituisce la prima pellicola della trilogia omonima firmata dal regista. 
Ricordiamo nel cast, tra i molti: Diane KeatonRichard CastellanoAbe VigodaGianni RussoCorrado GaipaAl MartinoJohn Marley,John Martino.
Nel 1973 è stato insignito con tre Premio Oscar (Miglior film a Albert S. Ruddy; Miglior attore protagonista a Marlon Brando; Migliore sceneggiatura non originale a Francis Ford Coppola e Mario Puzo) e cinque Golden Globe. 

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata177'
  • anno1972