Petroliere

Il Petroliere

Daniel Plainview (Daniel Day-Lewis), ambizioso minatore texano si trasferisce in California ai primi '900 alla ricerca ostinata di petrolio e guadagna il denaro sufficiente a fondare una sua piccola compagnia di estrazione.

Continua a leggere

In occasione di una trivellazione uno dei suoi lavoranti rimane ucciso e Daniel prende con sé il neonato di quell’uomo, rimasto ormai orfano. Riesce così a crearsi una buona reputazione e ad accumulare ricchezza anche grazie all'immagine che offre di sé alla gente: buon padre di un bimbo la cui mamma, egli racconta, è morta di parto.
Malgrado col tempo si sia affezionato al ragazzo (Dillon Freasier), quando questi rimane sordo a seguito di un incidente dovuto ad una fuga di gas proveniente da un pozzo, Plainview non esita a sbarazzarsene chiudendolo in un collegio...

Il petroliere” (There Will Be Blood) è un film drammatico diretto da Paul Thomas Anderson nel 2007 basato sul romanzo 'Petrolio!’ di Upton Sinclair. Nel cast inoltre ricordiamo: Paul Dano (gemelli Eli e Paul Sunday), Kevin J. O'Connor (Henry Brands), Ciarán Hinds (Fletcher Hamilton), David Willis (Abel Sunday), Mary Elizabeth Barrett (Fanny Clark).

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata160'
  • anno2007