IL PIANISTA

Wladyslaw Szpilman (Adrien Brody) è un pianista ebreo che suona per la radio di Varsavia. Qui vive quando inizia la persecuzione della Germania nazista...

Continua a leggere

La famiglia viene deportata, ma lui si salva perché un poliziotto ebreo riesce a sottrarlo alla fila di gente che viene caricata sul treno della morte. 
Per il protagonista inizia così un doloroso percorso esistenziale. Viene nascosto da vari amici ma ogni volta deve fuggire: coloro che lo proteggono di volta in volta sono scoperti e catturati. Gli alleati stanno per avanzare, quando trova rifugio all'interno di una casa diroccata nel ghetto di Varsavia, ormai deserto. Lì l'ufficiale tedesco Wilm Hosenfeld (Thomas Kretschmann) dopo averlo sentito suonare al pianoforte, lo aiuta a mettersi in salvo. 

Il film drammatico del 2002, tratto dall'omonimo romanzo autobiografico di Wladyslaw Szpilman, ha vinto la Palma d'oro al Festival di Cannes e ha conquistato tre Oscar, per la miglior regia (Roman Polanski), per la miglior sceneggiatura non originale (Ronald Harwood) e per il suo protagonista, Adrien Brody. 
Fanno parte del cast: Michael Zebrowski, Frank Finlay, Maureen Lipman, Ed Stoppard, Julia Rayner, Jessica Kate Meyer, Ruth Platt, Valentine Pelka, Roman Vibert

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata151'
  • anno2002

Programmazione

data ora canale
  • sabato 01 ottobre04:05Premium Cinema Emotion