il riccio

IL RICCIO

In un elegante stabile di Parigi, dove vivono famiglie ed individui appartenenti alla classe dell'alta borghesia, vivono la portinaia dell'edificio dall'aspetto scialbo, Renée Michelle (Josiane Balasko) e una bambina di undici anni, Paloma Josse (Garance Le Guillermic).

Continua a leggere

Renée, sotto l'aspetto scialbo, nasconde una passione per la letteratura, la filosofia e la cultura orientale; mentre Josse, bambina undicenne che, sebbene sembri normale, ha l'intenzione di suicidarsi al compimento dei suoi dodici anni, per non voler assomigliare agli adulti che la circondano.
All'interno della palazzina, un giorno, si trasferisce un individuo orientale: Kakuro Ozu (Togo Igawa). Costui dopo aver incontrato Paloma ed averle offerto la possibilità di insegnarle il giapponese, riuscirà a far incontrare Renée e Josse. Il loro incontro cambierà radicalmente le loro vite...

"Il riccio" film del 2009 è un adattamento cinematografico del romanzo 'L'eleganza del riccio' della scrittrice Muriel Barbery nel 2006.
Mona Achache, regista della pellicola, dopo aver letto il libro, si è concentrata alla ricerca di un cast che rispecchiasse il più possibile i personaggi del romanzo.

 

Dettagli

  • generecommedia
  • durata100'
  • anno2009