il silenzio degli innocenti

Il Silenzio Degli Innocenti

Il dirigente dell’FBI Jack Crawford (Scott Glenn), incarica la giovane recluta Clarice Starling (Jodie Foster) delle indagini relative alla ricerca di un serial killer “Buffalo Bill” che uccide e scuoia giovani donne.

Continua a leggere

Poiché lo ritiene fondamentale, Crawford induce l’aspirante agente a cercare l’aiuto del dottor Hannibal Lecter (Anthony Hopkins), un ex psichiatra antropofago, condannato per aver divorato i suoi pazienti e rinchiuso da oltre otto anni presso il penitenziario criminale di Baltimora diretto dal Dottor Frederich Chiltron (Anthony Heald). Lecter potrebbe infatti conoscere la mente perversa del killer.
Clarice dopo un primo incontro con il ‘folle’ psichiatra capisce che solo con la sincerità riuscirà a stabilire un dialogo con lui, ed in cambio delle sue rivelazioni accetta di sottoporsi alle sue sedute di analisi, durante le quali gli rivelerà i suoi pensieri più intimi ed i suoi traumatici ricordi infantili. Sarà di natura molto ambigua il rapporto che si instaurerà tra Clarice e il cannibale dalle sensazionali capacità mentali...

"Il silenzio degli innocenti" (The Silence of the Lambs) basato sul romanzo omonimo di Thomas Harris è un thriller diretto da Jonathan Demme nel 1991.
Pluripremiato, il film nel 1992 ricevette 5 Premi Oscar, (Miglior film a Edward Saxon, Kennetth Utt e Ronald M. Bozman) (Migliore regia a Jonathan Demme) (Miglior attore protagonista a Anthony Hopkins) (Miglior attrice protagonista a Jodie Foster) (Migliore sceneggiatura non originale a Ted Tally), 1 Golden Globe e 2 Premi BATFA.
Nel cast  citiamo inoltre: Ted Levine, Charles Napier, Frankie Faison, Kasi Lemmons, Brooke Smith, Paul Lazar, Dan Butler, Lawrence T. Wrentz.

Dettagli

  • generethriller
  • durata125'
  • anno1991