IL SOCIO

CINEMA GOLD Regia: Sydney Pollack - Cast: Tom Cruise, Gene Hackman, Holly Hunter, Jeanne Tripplehorn. DRAMMATICO 154' - Stati Uniti D'America, 1993

Neolaureato con lode all'università di Harward, il giovane rampante Mitch McDeere (Tom Cruise), rifiuta le offerte lavorative di importanti studi legali, per entrare in un'oscura società di Memphis, in vista di un brillante futuro. Da un giorno all'altro Mitch si ritrova a vivere una vita da sogno insieme alla moglie Abby (Jeanne Tripplehorn): stipendio da favola, una lussuosa mercedes e predispone un mutuo per la sua prima casa.

In cambio lo studio gli chiede assoluta dedizione al lavoro. Essendo un nuovo associato, viene posto sotto la supervisione di uno dei membri più anziani, Avery Tolar (Gene Hackman). Ma la medaglia ha sempre due facce.

L'omicidio di alcuni suoi colleghi alle isole Cayman, dove spesso i soci si recano per affari, fa sorgere a Mitch il sospetto che dietro a tutto ciò ci sia qualcosa di losco. Ben presto si rende conto che la società per la quale lavora è infatti una copertura per oscuri traffici di denaro sporco e omicidi per conto di una famiglia mafiosa di Chicago.

Una volta scoperta la verità, nessun avvocato già in precedenza ha mai potuto lasciare lo studio senza conseguenze. Accetterà Mitch di collaborare come talpa per conto dell'FBI o continuerà a seguire l'etica scorretta che l'ha portato al successo?

"Il socio - The firm" film drammatico del 1993, è diretto da Sidney Pollack e tratto dal best seller omonimo dello scrittore statunitense John Grisham.

Nel 1994, Tom Cruise ha ricevuto la nomination al MTV Movie Award come miglior performance maschile e come attore più attraente, mentre per il premio BAFTA la nomination va a Holly Hunter come miglior attrice non protagonista.

Sempre nel 1994 Dave Grusin riceve la nomination al Premio Oscar come miglior colonna sonora.

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata153'
  • anno1993