il vento che accarezza l'erba

Il Vento Che Accarezza L'Erba

È il 1920, l'occupazione britannica e gli abusi delle spietate guardie della Corona devastano l’Irlanda. Damien O'Donovan (Cillian Murphy) è un giovane medico deciso a lasciare il suo paese per trasferirsi a Londra ma spinto dal suo patriottismo decide di restare.

Continua a leggere

Così combatte a fianco del fratello Teddy (Padraic Delaney) che è a capo di una brigata dell'IRA, con i rivoltosi indipendentisti che organizzano diverse azioni terroristiche contro i soldati inglesi, i quali reagiscono terrorizzando il paese.
Il gruppo però viene tradito dal proprietario terriero anglo-irlandese, Sir John Hamilton (Roger Allam), che costringe uno dei suoi servi, il membro dell'IRA Chris Reilly (John Crean), a rivelare informazioni sui rivoltosi all'intelligence inglese.

La brigata di Damien viene così fatta prigioniera e i membri del gruppo torturati. Dopo aspri scontri il popolo irlandese si dimostra compatto contro la Gran Bretagna, che è quindi costretta a proporre un accordo all'IRA. Questo trattato però scatena delle lotte all'interno dell'organizzazione, che si divide tra favorevoli e contrari a un'alleanza che concederebbe all'Irlanda solo un'indipendenza parziale. I due fratelli si ritroveranno addirittura su fronti opposti...

Film drammatico del 2006 diretto dal regista Ken Loach, storico esponente del Free cinema britannico, vincitore della Palma d'oro al 59º Festival di Cannes.

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata126'
  • anno2005