IL VENTO E IL LEONE

I fatti si svolgono in Marocco nel 1904, dove il capo ribelle berbero Mulay Ahmad al-Raysuni detto anche "il Raisuli" (Sean Connery), rapisce una vedova statunitense madre di due figli, Eden Pedecaris (Candice Bergen), chiedendo come riscatto la libertà della sua gente dal colonialismo franco-spagnolo e l'uccisione del sultano.

Il presidente Theodore Roosevelt (Brian Keith) ordina l'intervento dei Marines nella operazione di liberazione degli ostaggi.

"Il Vento e il Leone" è un film diretto nel 1975 da John Milius che nello scrivere la sceneggiatura si è basato su fatti veramente accaduti ma al reale rapimento di Ion Perdicaris, un americano espatriato a Tangeri, da parte del bandito Raizuli, ha sostituito il soggetto con una donna, Eden Pedecaris. Anche l'intervento degli Americani presso il palazzo del pascià di Tangeri è frutto della fantasia del regista.

Nella pellicola che si aggiudica due nomination all'Oscar come Migliore colonna sonora originale (di Jerry Goldsmith) e Miglior suono hanno recitano anche: John Huston, Geoffrey Lewis, Steve Kanaly, Vladek Sheybal, Nadim Sawalha, Roy Jenson.

Dettagli

  • genereavventura
  • durata125'
  • anno1975