insomnia

Insomnia

Will Dormer (Al Pacino) è un detective della polizia inviato in un paesino dell'Alaska per investigare sull'omicidio di una ragazza. Durante una perlustrazione sul luogo del delitto, Will uccide fortuitamente Hap (Martin Donovan), un suo collega col quale aveva litigato la sera precedente.

Continua a leggere

Per paura di ammettere la sua colpa, Will decide di costruirsi un alibi e di non confessare l'omicidio. Nel frattempo i sensi di colpa aumentano mentre è impegnato a risolvere l'omicidio della ragazza. Ellie Burr (Hilary Swank), una detective locale, intanto conduce per conto suo le indagini sulla morte del collega.
Sotto il bagliore perpetuo e ossessivo del sole che illumina l'intero arco della giornata, durante un angosciante inseguimento lungo una riva rocciosa offuscata da fitta nebbia, Dormer commetterà un errore di valutazione e sprofonderà in una forzata lotta psicologica, avvincente e crudele, con il presunto e ricercato assassino, lo scrittore Walter Finch (Robin Williams).

 

Il thriller "Insomnia" è diretto nel 2002 dal regista Christopher Nolan, rifacimento dell'omonimo film norvegese diretto nel 1997 da Erik Skjoldbjærg. 
Nel cast al fianco degli interpreti già citati, recitano: Maura Tierney, Nicky Katt, Jonathan Jackson, Paul Dooley, Katherine Isabelle, Larry Holden, Crystal Lowe ed Emily Perkins.

Dettagli

  • generegiallo
  • durata125'
  • anno2002