JOHN FORD ET MONUMENT VALLEY - PRIMA TV

Documentario delle registe francesi Clara and Julia Kuperberg che racconta il rapporto fra John Ford e la Monument Valley dello Utah, che ha fatto da ambientazione e sfondo ad alcuni dei piu' famosi western del regista.

John Ford & Monument Valley delle registe francesi Clara e Julia Kuperberg racconta l'antico e leggendario rapporto tra John Ford e il deserto roccioso tra Arizona e Utah che ha fatto da set e memorabile scenario in alcuni dei suoi capolavori.

 

Nel 1939 il film Ombre rosse creò tre icone: John Wayne, John Ford e la Monument Valley. In pochi conoscono però la storia che si nasconde dietro la scelta di ambientare il film nella Monument Valley.

 

A spingere Ford a girare in quell'area fu il desiderio e la determinazione di un allevatore di nome Harry Goulding, che con la moglie si recò fino a Hollywood con delle splendide immagini della sua terra. Incantato da quegli scatti, John Ford realizzò il film Ombre rosse nella Monument Valley e diede inizio ad un solido legame con il luogo, ribattezzato la "terra di Ford" e usato da sfondo per altri suoi film di successo tra i quali Sfida infernale, Il massacro di Fort Apache o Rio Bravo.

Dettagli

  • generecinema/spettacolo
  • durata60'
  • anno2013