PER VINCERE DOMANI-THE KARATE KID

L'adolescente Daniel LaRusso (Ralph Macchio) americano orfano di padre, segue la madre Lucille (Randee Heller) a S. Fernando Valley in California, dove ha trovato lavoro. Dalla squallida abitazione in cui abitano, il ragazzo si reca ogni giorno in bicicletta a scuola dove viene beffeggiato e picchiato dai coetanei borghesi.

 

Dopo l'ennesimo pestaggio da parte della "banda di cobra", allievi di una scuola di karate, mossi dal loro capo-banda Johnny (William Zabka) geloso del fatto che la sua ex ragazza Ali (Elisabeth Shue) si sta affezionando troppo a Daniel, un anziano maestro karateka giapponese, Kesuke Miyagi (Pat Morita) lo soccorre, e con magistrali colpi di karate atterra tutti gli aggressori.

Daniel, affascinato da questa arte marziale di combattimento chiede subito al maestro di insegnargliela e questi acconsente solo dopo avergli fatto accettare un allenamento non finalizzato ad un combattimento per vendetta ma un addestramento 'per vincere domani' ad una leale competizione di Karate.

"Per vincere domani - The Karate Kid" (The Karate Kid) è un film del 1984 diretto da John G. Avildsen ed è il primo capitolo della tetralogia di Karate Kid.

Seguono, con la stessa regia, nel 1986 "Karate Kid II - La storia continua..." (The Karate Kid, Part II), e nel 1989 "Karate Kid III - La sfida finale" (The Karate Kid, Part III).

Nel cast hanno lavorato, oltre ai già citati: Martin Kove, Ron Thomas, Bruce Malmuth, Darryl Vidal, Chad McQueen, Bruce Malmuth.

L'attore Pat Morita si guadagnò meritatamente una nomination all'Oscar.

Dettagli

  • genereavventura
  • durata130'
  • anno1984