esorcista

L'Esorcista

A Georgetown, la dodicenne Regan MacNeil (Linda Blair) comincia a dare insoliti segni di squilibrio: dalla sua camera provengono violenti rumori, diventa isterica ed è assillata da sogni terrificanti. Oltre a ciò, un regista amico di famiglia viene trovato morto dopo essere stato da solo con lei...

Continua a leggere

I medici che l'hanno in cura si dichiarano impotenti di fronte alle stranissime manifestazioni di Regan, arrivando a ipotizzare che la ragazza sia "posseduta" da forze esterne. Di ciò si convince anche la madre Chris (Ellen Burstyn) che chiama un sacerdote a visitarla, padre Damien Karras (Jason Miller).
Quando tuttavia il religioso rimane vittima del Maligno che alberga nel corpo di Regan, si deve far ricorso a un sacerdote esorcista esperto, padre Lankester Merrin (Max von Sydow) che ingaggia una dura battaglia col demonio...

L’esorcista” (The Exorcist) è un film di genere horror diretto da William Friedkin nel 1973 e tratto dall'omonimo romanzo di William Peter Blatty che ne riscrisse la sceneggiatura per il film.
Alla sua uscita nel 1973 il film ebbe problemi di censura ma divenne subito campione d'incassi e suscitò un acceso dibattito. Considerato un caposaldo nel suo genere, avendo ispirando tutte le pellicole horror che gli sono succedute, vinse due Oscar: miglior scenografia e miglior sonoro.
Nel cast inoltre citiamo: Lee J. Cobb (Tenente W. F. Kinderman), Kitty Winn (Sharon Spencer), Jack MacGowran (Burke Dennings), Reverend William O'Malley (Padre Dyer).

Dettagli

  • generehorror
  • durata127'
  • anno1973

Non perdere i film e le anteprime del grande cinema di Mediaset Premium