l'uomo che non c'era

L'UOMO CHE NON C'ERA

L'uomo che non c'era è Ed Crane (Billy Bob Thornton) aiuto barbiere nel negozio del cognato Frank (Michael Badalucco). La sua vita scorre fin troppo tranquilla; Ed è uno spettatore passivo della sua stessa esistenza, finché non decide di fare soldi entrando nel business del lavaggio a secco.

Continua a leggere

Ha bisogno però di un patrimonio iniziale e per procurarselo decide di ricattare Big Dave (James Gandolfini), ricco commerciante della città, minacciandolo di svelare la relazione che questi ha con Doris Crane (Frances McDormand), moglie dello stesso Ed.

Ma le cose si mettono subito male, Big Dave viene trovato morto e dell'omicidio verrà accusata Doris. Ed cerca di scagionarla accusandosi dell'assassinio ma non verrà creduto.

Ed con il suo ricatto, ha innescato una sorta di effetto domino che si ripercuoterà su tutti i protagonisti di questa intricata vicenda. 


Il film diretto dai fratelli
 Joel ed Ethan Coen nel 2001 è stato girato a colori e successivamente stampato in bianco e nero. Vi appare una giovane Scarlett Johansson, ed è stato premiato con un BAFTA alla migliore fotografia e con un ex aequo per la miglior regia al Festival di Cannes 2001.  

Dettagli

  • generegiallo
  • durata115'
  • anno2001