la bellezza del somaro

La Bellezza Del Somaro

Marcello (Sergio Castellitto) è un architetto di successo, un marito distratto e un padre (troppo) amicale. Marina (Laura Morante) è una psicologa disadattata, moglie trattenuta e madre "eco-solidale". In mezzo c'è Rosa (Nina Torresi), liceale di diciassette anni e secchiona irriducibile.

Continua a leggere

Invaghitasi di Armando (Enzo Jannacci), un uomo anziano e composto dentro una giacca di tweed, lo invita nella tenuta di campagna dei suoi, decisa a mettere alla prova le loro idee progressiste. Armato di saggezza e piena consapevolezza di sè, il senile fidanzato di Rosa costringerà Marcello e Marina a rivedere la loro relazione e la loro condotta esistenziale. 

"La bellezza del somaro" è diretto ed interpretato dallo stesso Sergio Castellitto, che si muove con abilità davanti e dietro la macchina da presa. Nella libreria del casolare di Marcello e Marina si nota la presenza del romanzo "Venuto al mondo" di Margaret Mazzantini, un omaggio alla moglie del regista e sceneggiatrice del film. 
Nel cast tra gli altri: Marco Giallini (Duccio), Barbora Bobulova (Lory), Gianfelice Imparato (Valenrino), Emanuela Grimalda (Raimonda), Lidia Vitale (Delfina), Renato Marchetti (Ettore), Lola Ponce, Erika Blanc, Svetlana Kevral, Pietro Castellito.

Dettagli

  • generecommedia
  • durata110'
  • anno2010