calda notte ispettore tibbs

LA CALDA NOTTE DELL'ISPETTORE TIBBS

In una piccola cittadina, Sparta, nel Sud degli Stati Uniti, durante il suo giro d’ispezione notturno il poliziotto Sam Wood (Warren Oates) rinviene il cadavere di Mr. Colbert, un industriale in procinto di aprire una importante fabbrica per il futuro della città.

Continua a leggere

Il capo della polizia locale Bill Gillespie (Rod Steiger) da quindi l’ordine di arrestare tutti i sospetti. Tra questi viene fermato anche un distinto uomo di colore, catturato presso la stazione ferroviaria e sospettato poiché in possesso di un portafogli ben rifornito. Ma questi altro non è che Virgil Tibbs (Sidney Poitier), Ispettore della polizia federale di Philadelphia.
Desideroso di abbandonare al più presto la cittadina bigotta, l’Ispettore si trova invece suo malgrado coinvolto a condurre le indagini per identificare l’omicida, su espresso desiderio della vedova Leslie Colbert (Lee Grant)...

"La calda notte dell'ispettore Tibbs" (In the Heat of the Night) è un poliziesco diretto dal regista Norman Jewison nel 1967 e si basa sul romanzo omonimo dello scrittore John Ball. Il film nel 1968 ricevette l’onorificenza di cinque Premi Oscar (Miglior film a Walter Mirisch, Miglior attore protagonista a Rod Steiger, Migliore sceneggiatura non originale a Stirling Silliphant, Miglior montaggio a Hal Ashby, Miglior sonoro alla Samuel Godwyn SSD) e tre Golden Globe (Miglior film drammatico, Miglior attore in un film drammatico a Rod Steiger, Migliore sceneggiatura a Stirling Silliphant)
Nel cast ricordiamo Larry Gates (Eric Endicott), James Patterson (Purdy), Quentin Dean (Delores), Anthony James (Ralph Henshaw).

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata115'
  • anno1967