LA CASA

Cinque ragazzi passano la notte in una baita dove trovano un libro e un nastro registrato che ne spiega il contenuto sinistro

Ash (Bruce Campbell) e quattro suoi amici si recano, per una vacanza, in un cottage disabitato nei boschi del Tennessee. Una volta arrivati sul posto, i ragazzi trovano, nello scantinato dello chalet, un vecchio libro e un registratore a cassette; il libro reca strani simboli, mentre sulla cassetta contenuta nel registratore sembrano essere registrate delle formule per richiamare entità occulte. Ascoltata per curiosità dai ragazzi, la registrazione porterà sul luogo i temibili demoni sumeri descritti nel libro, il leggendario "Necronomicon".

Le avvisaglie che qualcosa non va si manifestano quando una delle ragazze, Cheryl (Ellen Sandweiss), avventuratasi fuori nella notte, viene violentata da una pianta. Le cose peggiorano in modo esponenziale e Ash cerca di prendere in mano la situazione.

Dopo un successo modesto al botteghino, nel corso degli anni, 'La casa' fu rivalutato dai critici, diventando un vero e proprio cult movie tra gli appassionati dell'horror. Opera prima nel lungometraggio del regista Sam Raimi, è un capolavoro di inventiva e di energia sfrenata.

Dettagli

  • generehorror
  • durata90'
  • anno1981