la duchessa

La Duchessa

Inghilterra, fine '800. La diciassettenne Lady Georgiana Spencer (Keira Knightley) viene data in sposa a William Cavendish, duca di Devonshire (Ralph Fiennes), che subito esprime il desiderio di avere un erede maschio ed alla nascita delle due figlie femmine non nasconde affatto la propria delusione.

Continua a leggere

La rassegnata e non amata Georgina si rifugia allora nella moda, nel gioco, nella politica e nell'amicizia di Lady Elizabeth 'Bess' Foster (Hayley Atwell), divenendo una controversa icona delle sua epoca. Sposa di un uomo che non la ama trova conforto nelle braccia del conte Charles Grey (Dominic Cooper) da cui nascerà Eliza, figlia rimasta illegittima qualora la donna è costretta a scegliere tra le sue figlie e Charles.
Il duca di Devonshire che da tempo intrattiene una relazione con la amica di lei ,Bess, successivamente ne diviene il marito con la benedizione della stessa Georgina.

"La duchessa" (The Duchess) è un film in costume del 2008 diretto da Saul Dibb, tratto da 'Georgiana', biografia di Georgiana Spencer firmata da Amanda Foreman. Vincitore del Premio Oscar 2009: migliori costumi; Premio BAFTA 2009: migliori costumi e Premio Satellite Awards 2008: migliori costumi, oltre ad altri numerosi riconoscimenti.
Ad impreziosire il cast, oltre agli attori già citati, una indimenticabile Charlotte Rampling. 

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata124'
  • anno2008