la fabbrica di cioccolato

LA FABBRICA DI CIOCCOLATO

Charlie (Freddie Higmore) è un bambino dal cuore d'oro, costretto a vivere in povertà con genitori e nonni in una casa sgangherata. Ogni anno, per il compleanno, riceve in regalo una tavoletta di cioccolato Wonka che per lui ha un grande significato...

Continua a leggere

Da tempo, ormai, dalla fabbrica misteriosa del geniale Willie Wonka (Johnny Depp) nessuno entra o esce mai, se non scatole piene di delizioso cioccolato. 
Un annuncio improvviso di Wonka permetterà di svelare il mistero: aprirà la fabbrica ai cinque ragazzi fortunati che troveranno i biglietti d'oro nelle tavolette di cioccolata distribuite in tutto il mondo. Già quattro biglietti vincenti sono stati assegnati, quando i genitori di Charlie decidono di anticipare il regalo di compleanno al bambino ma niente da fare. Non tutto è perso: anche il nonno Joe (David Kelly), un tempo impiegato nella fabbrica di Wonka, sacrifica i propri risparmi e regala una barretta al nipote, ma, di nuovo, nulla di fatto. Solo al terzo e ultimo disperato tentativo Charlie trova il tanto agognato biglietto d'oro. 
Il gran giorno della visita alla fabbrica arriva e i ragazzi accompagnati da un parente varcano i cancelli per fare conoscenza dell'eccentrico Willy e del suo fantastico mondo... 

Il coloratissimo regno di Willy Wonka, inventato da Roald Dahl nel romanzo da cui il film è tratto, è reso perfettamente dal più grande affabulatore del cinema contemporaneo: Tim Burton dirige nel 2005 questa nuova trasposizione (dopo quella del 1971 con Gene Wilder) affidando al "suo" Johnny Depp il ruolo dell'eccentrico proprietario della fabbrica di cioccolato. 
Nel cast: Helena Bonham Carter (Mrs. Bucket), Noah Taylor (Mr. Bucke), Anna Sophia Robb (Violetta Beauregarde), Missi Pyle (Mrs. Beauregarde) Julia Winter, James Fox, Christopher Lee, Deep Roy, Jordan Fry, Adam Godley.

Dettagli

  • generefantastico/favolistico
  • durata112'
  • anno2005