notte brava del soldato jonathan

La Notte Brava Del Soldato Jonathan

Il caporale nordista Jonathan McBarney (Clint Eastwood) viene trovato gravemente ferito dalla piccola Amy mentre stava raccogliendo dei funghi, dopo essere scampato alla cattura da parte di alcuni soldati sudisti. Jonathan viene condotto nell'isolato collegio femminile della signora Martha. In pochi giorni il caporale riesce ad entrare nelle grazie della direttrice, di suor Edwina, nonché delle stesse giovani educande del luogo, tanto che Martha non sembra più intenzionata a consegnarlo ai sudisti dopo la sua guarigione, anzi pensa di potergli offrire un posto da factotum all’interno del collegio.

L'uomo comprende immediatamente di essere diventato l'oggetto “inarrivabile” di Martha di Edwina e di un'altra procace studentessa di nome Carol. Una notte, Edwina e Martha lo trovano in atteggiamenti amorosi nel letto di Carol; le due donne decidono di vendicarsi molto pesantemente. A quel punto l'uomo cerca disperatamente di ribellarsi, andando incontro ad una sorte ancor più crudele …

Continua a leggere

La notte brava del soldato Jonathan” è un film del 1971, diretto da Don Siegel e basato sul romanzo omonimo (The Beguiled, 1966) un cosiddetto "Southern Gothic" (intitolato originalmente A Painted Devil) scritto da Thomas P. Cullinan. Nel cast vediamo: Clint Eastwood (John McBurney), Geraldine Page (Martha), Elizabeth Hartman (Edwina), Jo Ann Harris (Carol Darleen Carr: Doris), Mae Mercer (Hallie).

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata109'
  • anno1971

Non perdere i film e le anteprime del grande cinema di Mediaset Premium