LA NOTTE BRAVA DEL SOLDATO JONATHAN

Il soldato Jonathan, ferito in battaglia, viene accolto in un collegio femminile. La direttrice, un'insegnante e una ragazza si prendono cura di lui...

Durante la guerra civile americana, un caporale nordista ferito e abbandonato dai suoi in territorio nemico, di nome Jonathan Mc Burney (Clint Eastwood), è trovato da una ragazzina. Riesce a rifugiarsi temporaneamente in un collegio femminile sudista, circondato da donne palesemente insoddisfatte. All'inizio le ragazze lo avversano, poi una ad una subiscono inevitabilmente il suo fascino.

L'uomo si pavoneggia abilmente tra le sue prede, ma un passo falso scatenerà la furibonda gelosia delle donne e porterà all'unione del gruppo, condannandolo ad un lento e sconvolgente strazio.

Film anomalo e spiazzante, molto lontano dai clichés attraverso i quali si è soliti pensare sia al regista Donald Siegel e alle sue pellicole di genere ("Fuga da Alcatraz", "Ispettore Callaghan, il caso Scorpio è tuo"), che al protagonista Estwood, solitamente eroe virile e senza paura.

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata110'
  • anno1971