LA STANGATA

Negli anni trenta i gangster dominano la scena, ma Henry e Jonny invece della pistola preferiscono usare l'astuzia organizzando cosi' una colossale truffa ai danni del boss locale.

Luther e Johnny Hooker (Robert Redford), due brillanti furbacchioni, attuano, con il trucco del pacchetto, una truffa ai danni di un "pollo" a loro insaputa sottoposto di Doyle Lonnegan (Robert Shaw)), ricco e poco trasparente uomo d'affari in realtà gangster. Il bottino è vertiginoso, tanto da far ritirare in pensione il vecchio Luther che però rintracciato dagli uomini di Lonnegan viene ucciso.

Gi stessi si mettono poi sulle tracce di Johnny. Johnny Hooker che quindi è sia ricercato dal detective William Snyder (Charles Durning) per arrestarlo, che da Lonnegan per eliminarlo, è costretto a nascondersi. Egli giura però a se stesso che l'assassnio del vecchio amico non rimarrà impunito. Si rivolge quindi ad Henry Gondorff (Paul Newman), il miglior truffatore degli Stati Uniti ed insieme progettano il modo di "vendicarsi" della morte di Luther truffando il mandante stesso dell'omicidio, Lonnegan appunto. Ecco che i due, congiuntamente ad una squadra di fedeli alleati imbastiscono nei minimi dettagli un inganno impeccabile con cui riuscire a spillare una miriade di soldi dalle tasche del gangster.

E' qui che inizia la grande truffa che si attuerà all'interno di una cadente ex sala biliardo trasformata in una agenzia per scommesse ippiche di alto lignaggio...

La Stangata è una commedia di grande qualità, celeberrima anche la colonna sonora, il ragtime di Scoot Joplin.

Il film fu:

VINCITORE DI 7 PREMI OSCAR:

Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura originale, Migliore scenografia, Migliori costumi, Miglior montaggio, Miglior colonna sonora

VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:

Miglior attore straniero (Robert Redford)

Dettagli

  • generecommedia
  • durata130'
  • anno1973