LA VITA E' MERAVIGLIOSA

George Bailey (James Stewart) dopo aver dedicato la sua esistenza al prossimo, ed aver rinunciato a sogni e fantasie, è in procinto di compiere un atto di cui potrebbe pentirsi.

Per tutta la vita ha cercato di salvare la cooperativa di risparmio di suo padre, ma lo zio Billy (Thomas Mitchell) a causa della sua sbadataggine ha perso i soldi che servivano per evitare la bancarotta della piccola azienda.

A causa di questo inconveniente la ditta rischia di cadere nelle mani del capitalista Henry Potter (Lionel Barrymore), che ha come scopo quello di distruggere la piccola cittadina in cui vivono per crearne una dove il 'vizio' ne sia padrone.

E' la vigilia di Natale e George sta per buttarsi nel fiume in quanto disperato e senza più uno scopo; ma è proprio in quel momento che dal cielo scende un angelo che lo salva e gli mostra cosa sarebbe successo se non fosse mai esistito...

"La vita è meravigliosa" diretto nel 1946 da Frank Capra è tratto dal romanzo "The Greatest " scritto da Philip Van Doren Stern del 1939. Il film è considerato uno dei più importanti ed ispiratori del cinema americano.

La pellicola ha come attori principali James Stewart e Donna Reed. L'opera ricevette la nomination a ben cinque premi Oscar e nel 1998 e venne inserita nella lista dei migliori cento film americani.

Dettagli

  • generesentimentale
  • durata140'
  • anno1946