LE AVVENTURE DEL BARONE DI MUNCHAUSEN

In una piccola città alla fine del Settecento, una compagnia teatrale mette in scena le gesta del barone Munchausen, sino a quando sul palco non sale il vero barone.

Alla fine del XVIII secolo, mentre una cittadina europea è assediata dall'esercito turco, una compagnia teatrale sta rappresentando la storia del barone di Muchausen. Fino a che un anziano uomo, che dice di essere il vero barone, si precipita sul palco per raccontare come sono andate veramente le cose.

Nessuno tuttavia crede al presunto vero barone (John Neville), tranne la piccola Sally (Sarah Polley), che, convinta da un paio di prodezze a cui solo lei ha avuto la fortuna di assistere, decide di accompagnarlo alla ricerca dei suoi vecchi compagni di battaglia, con l'obiettivo di liberare poi la cittadina dall'assedio turco.

Il barone di Munchausen, vero nome di Karl Friedrich Hieronymus, è un personaggio vissuto nel 1700 particolarmente vivace, noto soprattutto per i suoi racconti, a dir poco inverosimili. Non poteva farsi sfuggire un'occasione del genere Terry Gilliam ("Brazil", "L'esercito delle dodici scimmie"), regista noto per le sue trame fantastiche e visionarie.

Dettagli

  • genereavventura
  • durata130'
  • anno1989