L'infernale Quinlan

Mike Vargas (Charlton Heston), un poliziotto messicano della narcotici, e la moglie americana Susan (Janet Leigh) sono in viaggio di nozze quando improvvisamente diventano testimoni dell'uccisione di un ricco imprenditore.

Continua a leggere

L'automobile su cui viaggiava l'uomo infatti, carica di dinamite, salta in aria proprio mentre sta attraversando il confine tra Stati Uniti e Messico. Per indagare su questo delitto viene incaricato il capitano di polizia Hank Quinlan (Orson Welles), un uomo dal carattere difficile e autoritario, dall'etica dubbia. Quinlan infatti tende a falsificare le prove e ad utilizzare metodi non ortodossi per risolvere i casi, affidandosi esclusivamente al suo istinto. Vargas decide di affiancare l'ispettore nelle indagini e si scontrerà con l'uomo una volta scoperto il sistema con cui è abituato da anni ad incastrare gli accusati. Ma la reazione di Quinlan alle accuse del poliziotto messicano non si farà attendere...

Film del 1958 diretto e interpretato da Orson Welles, liberamente tratto dal romanzo "Badge of Evil" di Whit Masterson.Nel cast tra i principali interpreti troviamo: Joseph Calleia (sergente Menzies), Akim Tamiroff (Joe Grandi), Victor Millan (Manelo Sanchez),Ray Collins (procuratore distrettuale Adair) e Joanna Moore (Marcia Linnekar). Dal 1993 è conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso.

Dettagli

  • generepoliziesco
  • durata115'
  • anno1958