mezzogiorno di fuoco

Mezzogiorno Di Fuoco

Willy Kne (Gary Cooper) si dimette dal suo incarico di sceriffo proprio il giorno delle sue nozze con Amy Fowler (Grace Kelly), una ragazza quacchera della quale è da sempre innamorato.

Quando viene a sapere che con il treno di mezzogiorno sta per tornare in città un pericoloso fuorilegge, si sente in dovere di riprendere possesso della stella e di affrontarlo. I cittadini che cerca di proteggere, impauriti, gli negano l'aiuto e così Willy dovrà cavarsela da solo...

Continua a leggere

Mezzogiorno di fuoco” (High Noon) è un film western del 1952 diretto da Fred Zinnemann. Nel cast vediamo: Gary Cooper (Sceriffo Willy Kane), Grace Kelly (Amy Fowler Kane), Thomas Mitchell (Sindaco Jonas Henderson), Lloyd Bridges (Vice-sceriffo Harvey Pell), Katy Jurado (Helen Ramírez), Otto Kruger (Giudice Percy Mettrick).
La pellicola si aggiudicò nel 1953 ben 4 premi Oscar: miglior attore protagonista Gary Cooper, migliore colonna sonora, migliore canzone originale, e miglior montaggio. Scritto da John W. Cunningham e Carl Foreman, è basato sul cortometraggio pulp The Tin Star. Foreman fu anche il produttore, ma non fu accreditato perché facente parte della "lista nera" della MPAA.
Nel 1989 il film è stato inserito fra i film conservati nel National Film Registry presso la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Nel 1998 l'American Film Institute lo ha inserito al trentatreesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi, mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è salito al ventisettesimo posto.

Dettagli

  • generewestern
  • durata95'
  • anno1952

Non perdere i film e le anteprime del grande cinema di Mediaset Premium