n io e napoleone

N - Io E Napoleone

Nel 1814 Napoleone (Daniel Auteuil) viene esiliato nell'isola d'Elba. Tutti lo accolgono con entusiasmo, tranne un giovane poeta idealista, Martino Papucci (Elio Germano) che vorrebbe vendicare con la morte del tiranno, le vite dei tanti giovani d'Europa stroncate proprio da quel generale.

Continua a leggere

Quasti vive a Portoferraio con con la sorella Diamantina (Sabrina Impacciatore) e il fratello Ferrante (Valerio Mastandrea) ed è l'amante della Baronessa Emilia (Monica Bellucci).
L'occasione si presenta quando chiamato dal sindaco ed investito dallo stesso Napoleone, Martino accetta di diventarne lo scrivano confidente con l'intento segreto però di assassinarlo...

"N - Io e Napoleone" è diretto da Paolo Virzì. Il film, presentato alla prima edizione della festa internazionale del cinema di Roma è stato candidato ai Nastri d'Argento 2007 per i costumi e per le 3 protagoniste femminili (Monica BellucciSabrina Impacciatore e Francesca Inaudi). La storia è tratta dal romanzo "N" di Ernesto Ferrero. Nel cast anche Massimo Ceccherini nel ruolo di Cosimo Bartolini.

Dettagli

  • generestorico
  • durata112'
  • anno2006