nato il 4 luglio

NATO IL 4 LUGLIO

Ron Kovic (Tom Cruise), nato il quattro di luglio, festa dell'Indipendenza americana da una famiglia cattolica e tradizionalista, è stato educato all'agonismo e a credere negli ideali dell'americano medio. Nel 1967 il ragazzo lascia la fidanzata Donna (Kyra Sedgwick) e parte volontario per il Vietnam. 

Continua a leggere

Al giovane Ron, un marine che da subito si trova scaraventato in un inferno, in un paese incomprensibile, in una guerra crudele in cui vede ammazzare donne e bambini vietnamiti, accade di uccidere per errore un suo commilitone, il caporale William Wilson (Michael Compotaro). Ciò malgrado non viene punito dal maggiore. 
Poi nel 1968 viene ferito gravemente alla spina dorsale e resta paralizzato dalla vita in giù, perdendo l'uso delle gambe. Tornato a casa trova un paese molto diverso da quello che aveva lasciato e la sua presenza è scomoda a molti. Ron, ritrovata la sua ex fidanzata Donna, diventa il leader del movimento pacifista di cui la ragazza è attivista.  Da quel momento l'impegno sociale contro la guerra costituirà lo scopo della sua vita. 

Nato il 4 Luglio”, film drammatico biografico diretto da Oliver Stone, è stato premiato con due premi Oscar; miglior film (A. Kitman Ho eOliver Stone) e miglior attore protagonista (Tom Cruise) oltre a quattro Golden Globe. Il film ripercorre le vere vicende vissute da Ron Kovic, ex militare divenuto attivista e scrittore impegnato per la pace.
Tra i molti interpreti citiamo: Raymond J. Barry (Eli Kovic), Caroline Kava (madre di Ron), Josh Evans (Tommy Kovic), Jamie Talisman(Jimmy Kovic), Anne Bobby (Suzanne Kovic), Samantha Larkin (Patty Kovic), Tom Berenger (sergente reclutatore Hayes), Richard Haus(sergente reclutatore Bowers), John Getz (maggiore), Willem Dafoe (reduce a Villa Dulce Charlie). 

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata145'
  • anno1989