nemico pubblico

Nemico Pubblico

Protagonista della pellicola è Johnny Depp nei panni di John Dillinger, leggendario fuorilegge dell'era della Grande Depressione. L'uomo le cui imprese criminali e il carisma hanno estasiato un'intera nazione pronta a celebrarne le gesta.

Continua a leggere

Una figura mitica più furba e abile delle istituzioni che avevano fallito nel trovare un rimedio per quei tempi difficili; un gangster che è stato la causa della prima guerra nazionale al crimine e ha guidato una banda di esperti rapinatori armati in una serie di colpi sbalorditivi e di fughe improbabili.
A causa delle sue rapine, perfettamente coreografate, è diventato l'obiettivo numero uno della neo-creata FBI di J. Edgar Hoover (Billy Crudup) e del suo miglior agente, Melvin Purvis (Christian Bale). Nessuno poteva fermare Dillinger e la sua gang. Nessuna prigione poteva trattenerlo. Il suo fascino e le sue audaci evasioni dal carcere hanno realmente conquistato tutti, dalla fidanzata Billie Frechette (Marion Cotillard), agli americani in cerca di un simbolo che li distogliesse dagli stenti quotidiani. E in quell'uomo lo hanno trovato, identificandosi in colui che rubava alle banche i soldi che i cittadini ritenevano le banche avessero loro tolto. 

"Nemico Pubblico"  diretto nel 2009 da Michael Mann rappresenta per il regista l'esperienza più ambiziosa della sua già ricca filmografia ("L'ultimio dei Mohicani", "Alì", "Collateral", "Miami Vice"). Per la stesura della sceneggiatura ha collaborato con Ronan Bennett e Ann Biderman, analizzando e basandosi su "Public Enemies: America's Greatest Crime Wave and the Birth of the FBI, 1933-43", un saggio di Brian Burrough che descrive le attività dell'FBI durante la grande depressione per reprimere la forte ondata di criminalità portata dalla povertà. 
Nel cast ricordiamo inoltre: Jason Clarke, Channing Tatum, Stephen Lang, Leelee Sobieski, David Wenham, Giovanni Ribisi, Lili Taylor.

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata137'
  • anno2009