nemico pubblico n.1 l'ora della fuga

NEMICO PUBBLICO N. 1 - L'ORA DELLA FUGA

Siamo nel 1972. Ha inizio la seconda parte della biografia di Jacques Mesrine (Vincent Cassel), lo spietato gangster parigino più ricercato della storia di Francia, di ritorno in patria dopo quattro anni trascorsi in Canada dove ha condotto le sue disoneste attività ed essersi macchiato di omicidio.

Continua a leggere

Evade due volte di prigione, consapevole e fin troppo compiaciuto del grande potere che esercita  sui media e sulla società, il personaggio di nemico pubblico prende ora il sopravvento sull'individuo, diviene quindi eccessivo ed ingaggia anche con la polizia, in special modo con il commissario Broussard (Olivier Gourmet) continui giochi e sfide.Sfacciato, brinda con lo champagne durante il suo storico arresto e successivamente pianifica la sua ultima e più ecclatante evasione, nella speranza di lasciarsi definitivamente alle spalle sia la Francia che il personaggio in cui si è tramutato.

La leggenda di Jacques "Jacko" Mesrine termina, o inizia il 2 novembre 1979...

 

"Nemico pubblico N. 1 - L'ora della fuga" è il secondo film di un dittico (Nemico Pubblico N.1 - L'istinto di morte). Diretto nel 2008 da Jean-François Richet, si ispira al romanzo autobiografico del gangster Mesrine, che scrisse dal carcere poco prima della sua clamorosa evazione.

Un cast interamente composto di attori Franco-Canadesi. Oltre i già citati Cassel e Gourmet vogliamo ricordare Ludivine Sagnier, MathieuAmalricGérard LanvinSamuel Le BihanMichel DuchaussoyMyriam BoyerAnne Consigny.

V
incent Cassel per questa sua interpretazione del protagonista ha vinto il Premio César come il miglior attore.

 

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata134'
  • anno2009