NICK MANO FREDDA

Nick Jakson (Paul Newman), soprannominato Nick Mano Fredda per la sua impassibilità, è un ragazzo ribelle e insofferente alle regole imposte dalla società. Un giorno viene arrestato per aver distrutto dei parchimetri sotto effetto dell’alcool e condannato ingiustamente a due anni di lavori forzati.

Continua a leggere

Inizia così per Nick la sua esperienza in carcere dove scopre un mondo fatto di vessazioni e di crudeltà perpetrate da guardie senza scrupoli sui prigionieri e dagli stessi carcerati nei confronti dei compagni più deboli. Così spinto dal suo spirito libero tenta più volte la fuga. La seconda, in particolare, sembra andare a buon fine ma dopo un periodo di libertà viene catturato e punito duramente. Ma Nick nonostante le percosse subite tenta nuovamente la fuga sapendo che un ennesimo tentativo di evasione potrebbe costargli la vita….

'Nick mano fredda' (Cool Hand Luke) è un film del 1967 diretto da Stuart Rosenberg. Nella versione originale il protagonista si chiama Luke, ma in italiano venne cambiato inspiegabilmente in Nicholas. Nel cast troviamo: George Kennedy (Dragline), J.D. Cannon (Society Red), Richard Davalos (Blind Dick), Robert Drivas (Loudmouth Steve), Jo Van Fleet (Arletta), Lou Antonio (Koko) e Dennis Hopper (Babalugats)

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata115'
  • anno1967