OMBRE ROSSE

Intorno al 1880 una diligenza parte con sette passeggeri da Tonto diretta a Lordsburg, nel Nuovo Messico, attraverso un territorio occupato dagli Apaches di Geronimo. L'equipaggio è piuttosto eterogeneo con il medico ubriacone Boone (Thomas Mitchell), la prostituta Dallas (Claire Trevor), il giocatore d'azzardo Hatfield (John Carradine), lo sceriffo Wilcox (George Bancroft), il rappresentante di liquori Peacock e Lucy Mallory, moglie incinta dell'ufficiale dell'esercito. A loro si unirà poi Ringo (John Wayne), ricercato per un delitto che non ha commesso e che vuole andare a Lordsburg, in cerca di vendetta.

All'inizio diffidenti, i componenti del gruppo durante il viaggio imparano a collaborare grazie all'improvviso parto di Lucy e all'attacco indiano poco prima dell'arrivo. Raggiunta la meta Ringo compie la sua vendetta e, con la complicitò del medico e dello sceriffo, fugge verso la frontiera con Dallas.

Il film diretto da John Ford ebbe 5 nomination all'Oscar e ne vinse 2: T. Mitchell (attore non protagonista) e la musica che attinge dal folclore americano.

Dettagli

  • generewestern
  • durata100'
  • anno1939