PALLOTTOLE SU BROADWAY

New York, ultimi anni '20: per mettere in scena a Broadway un suo copione, giovane commediografo di provincia accetta i dollari sporchi di un gangster che vuole lanciare un'amichetta.

New york: ultimi ani '20 : il giovane commediografo teatrale David Shayne (John Cusack) per mettere in scena la sua ultima commedia, 'God of Our Fathers', si rivolge all'impresario Julian Marx (Jack Warden) ed ottiene un finanziamento a patto che dia una parte all'amante del gangster mafioso Nick Valenti (Joe Veterelli), la giovane ballerina Olive (Jennifer Tilly), sempre scortata dalla guardia del corpo soprannominata Cheech (Chazz Palminteri).

Il commediografo accetta il compromesso e riesce a relegare in un ruolo minore l'attricetta, riservando il ruolo di protagonista ad Helen Sinclair (Dianne Wiest) celebre star di Broadway.

David, sempre più distratto, si innamora della sua prima attrice e Cheech si rivelerà un ottimo commediografo apportando continue modifiche e migliorie al copione fino a quando, sentedolo sempre più suo e non sopportando ulteriormente la pessima recitazione di Olive, la uccide...

Il film diretto e sceneggiato e diretto nel 1994 da Woody Allen, è valso l'Oscar all'attrice non protagonista Dianne Wiest.

Dettagli

  • generecommedia
  • durata111'
  • anno1994