PARNASSUS - L'UOMO CHE VOLEVA INGANNARE IL DIAVOLO

La compagnia teatrale itinerante del dottor Parnassus guida la fantasia del pubblico verso orizzonti inesplorabili. Ma le magie celano un segreto...

Il Dottor Parnassus (Christopher Plummer) è un anziano millenario immortale. Viaggia per il mondo alla guida del suo straordinario "Imaginarium", una fiera itinerante che offre agli spettatori la possibilità di vivere esperienze fantastiche grazie a uno specchio magico. Parnassus può anche guidare l'immaginazione degli altri grazie a un patto che ha stretto con Mr. Nick (Tom Waits), ovvero il Diavolo.

Proprio Mr. Nick inizia a pretendere da Parnassus il compenso che gli era stato promesso: l'anima dell'affascinante figlia Valentina (Lily Cole). Per evitare di perderla, Parnassus negozia un nuovo patto: Valentina sarà del primo tra i due in grado di sedurre cinque anime. Ad aiutarlo nella sua opera sarà un nuovo arrivato dell'Imaginarium, Tony (Heath Ledger). Questi dovrà affrontare viaggi attraverso mondi paralleli pur di salvare la bella ragazza.

Per l'ennesima follia visionaria di Terry Gilliam, il pubblico viene invaso da un carosello di meraviglie, tra fumo, piume, maschere, ed immerso in fantasmagorici paesaggi lisergici. Il personaggio di Tony era in origine stato affidato a Heath Ledger, ma alla morte di quest'ultimo, sopraggiunta durante la lavorazione, Gilliam ha deciso di affidare la parte nelle scene mancanti a tre diversi attori: Johnny Depp, Colin Farrell e Jude Law. Così da dare al protagonista un volto diverso per ogni mondo che è costretto ad attraversare.

Dettagli

  • generefantastico/favolistico
  • durata124'
  • anno2009