Per favore non toccate le vecchiette

Per Favore Non Toccate Le Vecchiette

L’ex-grande produttore teatrale di Broadway, Zero Mostel (Max Bialystock), ormai caduto in disgrazia, seduce alcune vecchiette per farsi finanziare con i loro pochi soldi il suo prossimo spettacolo...

Continua a leggere

Il contabile Leo Bloom (Gene Wilder) che a seguito di un controllo fiscale scopre a carico di Mostel un grave ammanco di 2000 dollari, ritenendo che forse il produttore per assurdo potrebbe guadagnare di più da un fiasco che da uno spettacolo di successo, si fa addirittura coinvolgere nell’impresa.
E’ quindi necessario mettere in piedi uno spettacolo destinato all‘insuccesso garantito. Vede così la luce ‘Primavera per Hitler’ una aberrante e scioccante opera, scritta da un convinto reduce nazista, Franz Liebkind (Kenneth Mars), speranzoso di 'riabilitare' la figura del suo amato Führer. Malgrado il pubblico rimanga inorridito, accade l’impensabile...

"Per favore, non toccate le vecchiette" (The Producers) è un film di genere commedia musicale diretto da Mel Brooks nel 1968, con il quale firma il suo esordio alla regia. Nel 1969 il film che inizialmente doveva titolarsi “Springtime for Hitler” si aggiudicò l'Oscar alla migliore sceneggiatura originale.
Nel 2001 lo stesso Brooks ha adattato il film in un musical per Broadway ,”The Producers” diretto da Susan Stroman che ottenne un enorme successo. Vinse un numero record di Tony Award 2001, ben 12. Nel 2005 lo spettacolo a sua volta divenne nuovamente un film, poiché Brooks lo volle preservare su pellicola.
Nel cast citiamo inoltre: Estelle Winwood (Vecchietta "stringimi e straziami"), Renée Taylor (Eva Braun), Christopher Hewett (Roger De Bris), Lee Meredith (Ulla), William Hickey, Andréas Voutsinas, David Patch, Dick Shawn.

Dettagli

  • generecommedia
  • durata95'
  • anno1968