Risvegli

Risvegli

Il film narra l'esperienza vissuta dal dottore Oliver Sacks, nel film il dottor Malcolm Sayer, (Robin Williams) che nel 1969, scoperto l'effetto positivo di un nuovo farmaco, la L-DOPA, decide dopo aver consultato lo specialista dottor Ingham (Max Von Sydow) di testarlo sui pazienti affetti da cacotonia.

Continua a leggere

Il 'risveglio' di un quarantenne Leonard Lowe (Robert De Niro), ammalatosi da bambino e ridotto allo stato vegetativo da oltre trent'anni è al centro della narrazione. Il paziente ‘risvegliato’, uscito dallo stato incosciente, torna a nuova vita, cammina, legge e si interessa anche a Paula (Penelope Ann Miller), figlia di un paziente dell’ospedale.
Il farmaco tuttavia dà rapidamente assuefazione, gravi effetti collaterali ed è quindi inevitabile per i pazienti il ritorno allo stato catatonico. Leonard conscio di tutto ciò, dopo aver dato l’addio a Paula, chiede a Sayer di continuare a somministrargli la medicina, di controllarlo e di filmarlo per contribuire personalmente alla scoperta di un farmaco che potrebbe salvare la vita ad altri.

"Risvegli" (Awakenings) è un film drammatico diretto da Penny Marshall nel 1990, basato sui ricordi del neurologo e scrittore Oliver Wolf Sacks descritti nel suo saggio omonimo del 1973. Nel cast: Julie Kavner (Eleanor Costello), Ruth Nelson (Signora Lowe), John Heard (Dr. Kaufman), Keith Diamond (Anthony), Peter Stormare (Neurochirurgo), Judith Malina (Rose).

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata125'
  • anno1990

Programmazione

data ora canale
  • mercoledì 05 ottobre23:30Studio Universal