schindler's list

Schindler's List - La Lista Di Schindler

L'industriale tedesco Oskar Schindler (Lian Neeson), è in affari con i nazisti tedeschi. Almeno questo è ciò che appare. Li frequenta nei locali notturni, beve birra e scherza con loro. Durante la Seconda Guerra Mondiale utilizza la manodopera ebrea nelle sue fabbriche per arricchirsi.

Continua a leggere

Pian piano però diventa il loro salvatore. Prima costruisce un campo per i suoi operai, dove le milizie non possono entrare senza la sua autorizzazione. Poi, quando ormai lo sterminio si è scatenato, dà fondo a tutte le sue risorse finanziarie, per costruire una fabbrica di pentole.
Con l'aiuto dell'inseparabile Itzhak Stern (
Ben Kingsley), il contabile ebreo, compila una lista di 1100 persone ebree perché vengano a lui affidate come operai. E salva così loro la vita... 

"Schindler's List - La lista di Schindler" diretto da Steven Spielberg nel 1993 è ispirato all'omonimo romanzo di Thomas Keneally, basato sulla storia vera di Oskar Schindler.  Dedicato al tema dello Shoah, il film vinse due premi Oscar per il miglior film e la miglior regia. 
Nel cast, tra i principali interpreti: Ralph Fiennes (Amon Goth), Caroline Goodall (Emilie Schindler), Embeth Davidtz (Helene Hirsch), Jonathan Sagall (Poldek Pfefferberg), Adi Nitzan, Beatrice Macola, Malgoscha Gebel, Miri Fabian, Anna Mucha, Micheal Schneider, Uri Avrahami.

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata217'
  • anno1993