shakespeare in love

Shakespeare In Love

Londra, estate 1593. Il giovane autore teatrale William Shakespeare (Joseph Fiennes), vive improvvisamente un pericoloso blocco creativo. Ha ugualmente promesso una nuova commedia, "Romeo e Ethel la figlia del pirata" ai due maggiori teatri della città, incalzato dalle richieste di impresari e proprietari.

Continua a leggere

La fortuita conoscenza di una ragazza, Viola (Gwyneth Paltrow), figlia di una delle più facoltose famiglie londinesi, gli dà di nuovo slancio e fiducia in se stesso. Inizia così a scrivere il testo della commedia provandone la messa in scena.
Per il ruolo di Romeo si presenta un giovane, Thomas, che dopo qualche incertezza, viene accettato. Sotto spoglie maschili, si tratta in realtà di Viola (all'epoca non era ancora permesso alle donne di andare in scena), che si innamora della poesia e di William stesso, da lui ricambiata. I due sono innamoratissimi ma la ragazza, per motivi di casata, è destinata al promesso sposo, Lord Wessex (Colin Firth).
Mentre continuano le prove, il falso attore viene riconosciuto e allontanato e la rappresentazione spostata in un altro spazio teatrale. Per la sera della prima, viene improvvisamente a mancare l'attore che avrebbe dovuto interpretare Giulietta. Viola, che è tra il pubblico, scende e ne prende il posto. La commedia viene rappresentata, e il successo è grande. Ma la convenzione è forte e nemmeno la Regina Elisabetta (Judi Dench), che pure ha capito la situazione, vuole cambiarla: Viola sposa Wessex e lo segue nelle Americhe. Ma, prima di partire, lascia a William l'ispirazione per una nuova, affascinante commedia...

"Shakespeare in Love" è diretto da John Madden nel 1998. Al film furono conferiti sette premi Oscar, tre BAFTA e tre Golden Globe. Del nutrito cast vogliamo citare. Geoffrey Rush (Philip Henslowe), Tom Wilkinson (Hugh Fennyman), Martin Clunes (Richard Burbage), Simon Callow (Tilney), Ben Affleck (Ned Alleyn), Rupert Everett (Christopher Marlowe).

Dettagli

  • generecommedia
  • durata124'
  • anno1998