SOTTO IL VULCANO

Regia: J Huston - Cast: A Finney, J Bisset, A Andrews - USA - 1984 - Dramm. - Dur. 115'.

Geoffrey Firmin (Albert Finney) ricopre la carica di console britannico in Messico, nella città di Cuernavaca. La sua è una vita perfetta, ha tutto quello che desidera: un lavoro che lo soddisfa e Yvonne (Jacqueline Bisset), sua moglie, nonché l'amore della sua vita; tutto sembra perfetto fino a quando Yvonne lo abbandona e disperato, Geoffrey, si dimette anche dalla carica di console, restando nella città insieme al fratellastro Hugh (Anthony Andrews).

 

Geoffrey in poco tempo diventa un autentico alcolizzato, che nei liquori spera invano di annegare il ricordo della bellissima ed amata moglie. Improvvisamente un giorno, la donna, pentita o stanca, ricompare nella vita del marito, sperando di ritornare alla sua vita di un tempo. Ma la presenza di Hugh, con cui la donna in precedenza ha avuto una relazione, fa suscitare qualche ombra dal passato e Geoffrey che continua a bere smodatamente, non riesce a perdonarla e ad attenuare il bruciore dell'antica ferita.

 

"Sotto il vulcano" è un film del 1984, diretto da Jonh Huston, tratto dall'omonimo romanzo di Malcolm Lowry. La sceneggiatura è stata scritta da Guy Gallo ed è stata presentata in concorso al 37° Festival di Cannes.

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata115'
  • anno1984