spartacus

Spartacus

Libia, ultimo secolo avanti Cristo, Spartaco (Kirk Douglas) è uno schiavo trace dal temperamento forte e incline alla ribellione che lavora nelle brutali miniere romane insieme a centinaia di altri schiavi.

Continua a leggere

Stanco delle ingiustizie, un giorno reagisce e attacca alcuni soldati della guarnigione per difendere un compagno ferito. I soldati rispondono punendolo e, volendo fare di lui un esempio, lo legano alle rocce sotto il sole cocente in attesa della morte.
Interviene in suo aiuto il ricco mercante e proprietario di gladiatori, Lentulo Batiato (Peter Ustinov), il quale colpito dal carattere e dal fisico di Spartaco lo compra e lo porta nella sua rinomata scuola di Capua. Qui insieme ai compagni viene addestrato alle arti del gladiatore e diventa un abile combattente, conquista così il premio che viene concesso ai migliori allievi, una donna nella propria cella. Si tratta di Varinia (Jean Simmons), una bella schiava della lontana e remota isola di Britannia di cui Spartaco si innamora immediatamente.

Il tempo passa lontano dalla donna che ama e il trace continua a distinguersi dai compagni per le sue capacità e forza di carattere grazie al quale supera le mortali prove. Un giorno però scopre che Varinia è stata venduta a Crasso (Laurence Olivier) e che si trova già in viaggio per Roma. Il gladiatore di fronte alla notizia si ribella, trovando l'appoggio dei compagni, i quali distruggono la scuola e trucidano il presidio romano. Ha quindi inizio una violenta rivolta di schiavi contro l'ingiusta Roma Repubblicana...

"Spartacus" diretto da 
Stanley Kubrick nel 1960, fu vincitore di 4 Premi Oscar: Miglior attore non protagonista a Peter Ustinov; Migliore fotografia a Russell Metty; Miglior scenografia a Alexander Golitzen, Eric Orbom, Russell A. Gausman e Julia Heron e Migliori costumi a Valles e Bill Thomas. È tratto dall’omonimo romanzo di Howard Fast (1952). Nel cast segnaliamo inoltre: Charles LaughtonJohn Gavin,Woody StrodeTony CurtisNina FochJohn Dall Charles McGraw. 

Dettagli

  • generestorico
  • durata190'
  • anno1960