THE BUTTERFLY EFFECT

Mentre cerca di superare alcuni ricordi traumatici della sua infanzia, un uomo torna indietro nel tempo; cambiare il corso gli eventi può essere pericoloso.

Il giovane Evan Treborn (Ashton Kutcher) ha sofferto durante l'infanzia di vuoti di memoria, soprattutto in concomitanza con eventi traumatici. Per tanti anni, incoraggiato dallo psicologo e dalla madre Andrea (Melora Walters), ha tenuto diari per registrare nei particolari quello che gli è accaduto e focalizzare meglio i suoi ricordi.

Nel corso del tempo questa strana sindrome è pressoché sparita fino a quando, rileggendo casualmente uno dei suoi scritti, Evan si ritrova scaraventato nel passato a rivivere im maniera coinvolgente un episodio che aveva totalmente rimosso. I suoi vecchi amici Kay (Amy Smart), Tommy (William Lee Scott) e Lenny (Elden Henson), sembrano essere vividi, quasi reali e in effetti lo sono visto che Evan può addirittura cambiare gli eventi passati. Ma modificare il continuum temporale può essere decisamente pericoloso: tutto si ripercuote lungo la linea del futuro e ciò che cambia ieri può essere fondamentale per il presente.

Evan si trova così in un futuro sempre più incerto e catastrofico, con il rischio di distruggere la propria esistenza...

Dettagli

  • generethriller
  • durata117'
  • anno2003