THE DOOR IN THE FLOOR

Ted Cole è un celebre scrittore che vive ad East Hampton con la moglie Marion e la vivace figlioletta Ruth. Ma il passato busserà alla loro porta.

Ted (Jeff Bridges)e Marion Cole (Kim Basinger), in passato coppia felice, attraversano un periodo difficile in seguito alla disgrazia che li ha colpiti: nemmeno la figlioletta Ruth (Elle Fanning) di quattro anni può colmare il vuoto lasciato dalla morte degli altri due figli. Il loro amore, provato dalla perdita patita e dalle molte infedeltà di lui, subisce uno scossone con l'arrivo di Eddie O'Hare (Jon Foster), un diciottenne che Ted ha assunto come suo assistente per l'estate. Il ragazzo, sempre più affascinato dalla bella Marion, inizia a farle delle avance che la donna non tarda ad accettare, ponendo i coniugi Cole di fronte ad alcune difficili scelte per il futuro della famiglia...

"The Door in the Floor" è tratto dal romanzo "Vedova per un anno" di John Irving, autore del noto "Le regole della casa del sidro", da cui è stato tratto l'omonimo film diretto da Lasse Hallstrom. A dispetto del tema, non si tratta di un film angosciante o cupo ma una sofisticata esplorazione del dolore: non basta un altro figlio, né una bella casa in un luogo stupendo a superare il torpore della perdita e la crisi che ne consegue.

L'approccio del regista Tod Williams è puramente descrittivo, volto a mostrare gli stati d'animo e le situazioni, intento sottolineato da riprese simili a pedinamenti dei protagonisti, con la macchina da presa che segue gli attori o si aggira per le stanze vuote, sorprendendoli alle spalle. Fa da sfondo un panorama marino reso soffocante dall'estate, ma ugualmente ricco di immagini suggestive, in netto contrasto con i turbamenti dei personaggi. Sorprendente il fascino dei due protagonisti ultracinquantenni: Kim Basinger, con un corpo ancora mozzafiato e Jeff Bridges, irsuto e iroso ma anche molto sexy. L'esordiente Jon Foster interpreta la parte del giovane Eddie, mentre la piccola Ruth è Elle Fanning, sorella di Dakota, giovanissima star di "I am Sam" (2001).

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata115'
  • anno2004