il sesto senso

The Sixth Sense - Il Sesto Senso

Il dottor Malcom Crowe (Bruce Willis), psicologo infantile, si troverà a dover aiutare un bambino di nove anni di nome Cole Sear (Haley Joel Osment) che è succube della sua paura verso qualcosa che lo terrorizza e che non riesce ad esorcizzare, nonostante razionalmente si sforzi di farlo.

Continua a leggere

Il dottor Crowe, prenderà a cuore il caso di Cole, anche perché otto mesi prima dopo una serata di gala nella quale era stato insignito di un riconoscimento aveva subito un aggressione a colpi di arma da fuoco di un uomo che da bambino era stato suo paziente e che gli rimproverava di non averlo guarito dai suoi disturbi. Dopo quel gesto Malcom non era più la persona di successo sicura di sé, e così non perde l’occasione di trattare un nuovo caso simile a quello di colui che con il suo folle gesto, gli aveva cambiato la vita. Lo psicologo, riesce ad entrare in confidenza con Cole e scopre che è disturbato da visioni: il piccolo sostiene, infatti, di riuscire a vedere la gente morta. Dopo un iniziale sconcerto, riesce a trovare la chiave per aiutare il bambino a superare il suo terrore convincendolo che a lui è riservato il compito di assistere le anime che cercano aiuto per sistemare qualcosa lasciato incompleto su questa terra. In una escalation di rivelazioni dove anche le certezze più salde potranno venire meno, il dottor Crowe ottiene il successo sperato e, dopo aver dato prova della sua capacità come psicologo, va ad affrontare sua moglie. Si ricompongono così di colpo i tasselli di un sorprendente mosaico, con un colpo di scena finale mirabile che conquisterà lo spettatore.

"Il sesto senso" (The Sixth Sense) è un film del 1999 diretto da M. Night Shyamalan. Nel 2007 l'American Film Institute lo ha inserito all'ottantanovesimo posto nella classifica dei migliori cento film americani di tutti i tempi. Nel cast troviamo tra i vari interpreti anche: Toni Collette ( Lynn Sear), Olivia Williams (Anna Crowe), Donnie Wahlberg (Vincent Grey) e Peter Anthony Tambakis (Darren).

Dettagli

  • generethriller
  • durata111'
  • anno1999