truman show

The Truman Show

I primi trent'anni nella vita incolore di Truman Burbank (Jim Carrey) filano lisci come l'olio nella tranquilla e agiata comunità di Seahaven. Agente assicurativo, ha una moglie (Laura Linney) infermiera in ospedale e sorridenti vicini di casa che ogni mattina lo salutano con un cordiale "buon giorno!".

Continua a leggere

Con il passare del tempo però Truman inizia a sentire il peso della routine. Così progetta di visitare altri paesi e fare nuove esperienze ma ogni volta che si decide a compiere il grande passo qualcosa va storto. Contrattempi e piccoli grandi ostacoli cominciano ad apparirgli piuttosto strani.
Deciso ad andare a fondo di questi fenomeni si confida con l'amico Marlon (Noah Emmerich) il quale si tradisce e gli rivela l'inganno: ogni istante della sua vita, dalla nascita, è stato trasmesso in diretta in tutto il mondo su un canale tv esclusivamente a lui dedicato. Tutto è azionato meccanicamente e tutte le persone che gli stanno intorno non sono altro che attori appositamente ingaggiati dal geniale manipolatore di mass media, Christof  (Ed Harris)... 

"The Truman show", film d
iretto da Peter Weir ("L'attimo fuggente", "Fearless") e sceneggiato da Andrew Niccol, ha ricevuto tre nominations agli Oscar nel 1999 per miglior attore non protagonista (Ed Harris), miglior regista e migliore sceneggiatura. 

Dettagli

  • generefantastico/favolistico
  • durata105'
  • anno1998