The Untouchables Gli intoccabili

THE UNTOUCHABLES - GLI INTOCCABILI

Nella Chicago degli anni '30, durante il periodo del proibizionismo, il boss mafioso Al Capone (Robert De Niro) è il padrone della città. Con la corruzione tiene sotto controllo la polizia e assieme alla sua banda gestisce il traffico illegale di alcolici.

Continua a leggere

A tentare di ostacolarlo interviene l'agente governativo Eliot Ness (Kevin Costner) che raduna attorno a se un gruppo di agenti incorruttibili, gli "intoccabili", composto dal vecchio e saggio poliziotto irlandese Jimmy Malone (Sean Connery), dal giovane italo-americano George Stone (Andy Garcia) e dal contabile Oscar Wallace (Charles Martin Smith), che tenta di dimostrare la disonestà di Capone studiando gli aspetti fiscali legati all'attività criminale del boss, in cerca di qualche appiglio che possa portare al suo arresto.
I quattro in piena autonomia, guidati da nobili ideali, si ritrovano così coinvolti in una lotta alla malavita e alla corruzione, mettendo a rischio la loro stessa vita.

"The Untouchables-Gli Intoccabili", dramma poliziesco ispirato all'autobiografia di Eliot Ness è un drammatico poliziesco diretto da Brian De Palma e scritto da David Mamet nel 1987. Viene assegnato ad Ennio Morricone il premio per la Migliore Colonna Sonora, mentre Sean Connery ottiene l'Oscar come Miglior Attore non Protagonista.
Nel cast eccezionale, oltre ai già citati interpreti, troviamo: 
Richard BradfordBilly Drago,Patricia ClarksonBrad Sullivan e Jack Kehoe. 

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata124'
  • anno1987