titanic

Titanic

Durante le ricerche nell'Oceano Atlantico a bordo del relitto del transatlantico Titanic, effettuate dall’equipe dell’esploratore Brock Lovett (Bill Paxton) alla ricerca di una preziosa collana, viene rinvenuta solo una foto della donna che lo indossava. Si tratta di Rose Calvert (Gloria Stuart)...

Continua a leggere

La donna è una tra i sopravvissuti di quando il transatlantico Titanic, il lussuoso piroscafo da crociera allora considerato un inaffondabile gioiello tecnologico, nel suo viaggio inaugurale dalla Britannica Southampton verso New York, si è inabissato nell’oceano nella notte tra il 14 e il 15 aprile del 1912 dopo essere entrato in collisione con un iceberg.
La centenaria Rose Calvert intervistata dagli scienziati ritornerà con i ricordi a quegli eventi. Racconterà loro di quando a quell’epoca, aristocratica diciassettenne (Kate Winslet), figlia di Ruth Dewitt Bukater (Frances Fisher) madre egoista e dispotica e fidanzata all'arrogante Caledon Hockley (Billy Zane), si imbarò con loro sul transatlantico.
Racconterà inoltre di come ebbe modo di conoscere Jack Dawson (Leonardo DiCaprio), un giovane artista passeggero della terza classe e di innamorarsene...

Titanic” è un film colossal del 1997 diretto da James Cameron, il film più costoso mai realizzato fino ad allora.
La colonna sonora del film è curata dal compositore James Horner che per Cameron ha musicato anche “Aliens - Scontro finale” (1986) e “Avatar” (2011). Horner compose con il paroliere Will Jennings e la cantante Celine Dion il brano "My Heart Will Go On" divenuto poi famosissimo e vincitore dell'Oscar per la Migliore canzone originale.
Il film nel 1998 fu vincitore di undici Premi Oscar, quattro Golden Globe oltre a molti altri pregevoli riconoscimenti. Nel cast al fianco dei già citati interpreti e tra i molti, citiamo: Kathy Bates, Victor Garber, Bernard Hill, Jonathan Hyde, David Warner, Danny Nucci, Jason Barry, e Suzy Amis.

Dettagli

  • generedrammatico
  • durata193'
  • anno1997