topaz

TOPAZ

Copenhagen 1962, l'agente segreto francese Andrè Devereaux (Frederick Stafford) riceve l'incarico dalla CIA di volare a Cuba per raccogliere informazioni sull'installazione di missili nell'isola, a seguito della confessione di un alto funzionario del servizio segreto sovietico.

Continua a leggere

Questi, consegnatosi agli americani, rivela loro i progetti dei Russi. A Cuba Andrè ha una preziosa informatrice, Juanita de Cordoba (Karin Dor), vedova di un eroe della rivoluzione, ma avversa al regime che è subentrato nel suo paese. La donna gli procura le prove che i missili ci sono, ma viene scoperta e uccisa mentre l'uomo riesce a tornare a New York e ad informare la CIA.
La missione può dirsi compiuta, ma ora Andrè si ritrova faccia a faccia con un'organizzazione spionistica al servizio di Mosca, denominata 'Topaz', di cui fanno parte insospettabili funzionari francesi.

"Topaz" è un thriller di spionaggio del 1969, diretto da Alfred Hitchcock, basato sull'omonimo romanzo di Leon Uris del 1967.
Anche in questo film il regista fa un cameo, all'aeroporto si alza improvvisamente da una sedia a rotelle, andando ad abbracciare alcuni parenti. Nel cast segnaliamo: Claude JadeDany RobinRoscoe Lee BrowneJohn Vernon, e Michel Piccoli

Dettagli

  • generespionaggio
  • durata130'
  • anno1969