TRIAGE

Film tratto dall'omonimo romanzo dell'ex giornalista Scott Anderson, che si è occupato delle guerre in Uganda, Beirut, Cecenia e Bosnia.

Mark (Colin Farrell) e David (Jamie Sives) sono fotografi esperti che riprendono le immagini belliche del Kurdistan. Mark è molto ambizioso e vuole seguire ancora il conflitto in cerca dell'inquadratura perfetta, ma David ne ha avuto abbastanza di tutto e torna a casa dalla moglie incinta Diane (Kelly Reilly).

Mark, ferito gravemente, finisce in un ospedale locale dove incontra il dottor Talzani. Questi decide il destino dei suoi pazienti con delle etichette colorate: giallo per offrire loro delle cure e blu per chi invece è destinato a morte sicura. Quando Mark torna ferito e sofferente a casa apprende che David non è tornato...

Ambientato alla fine degli anni '80 nel Kurdistan martoriato da Saddam, il film è diretto da Denis Tanovic, già dietro al macchina da presa per il premiato "No man's land". "Triage" è la procedura di classificazione dei pazienti in pronto soccorso. A ciascun infermo viene assegnato un colore in base all'entità dell'infortunio, per poter stabilire una priorità nelle cure.

Dettagli

  • generethriller
  • durata104'
  • anno2009